WINGS – Musica per volare 
Il progetto "WINGS – Musica per volare" nasce dalla collaborazione tra la Camerata Ducale e Punto Service per la realizzazione di concerti di musica classica eseguiti da giovani musicisti presso le residenze di Punto Service con la convinzione che la musica suonata dal vivo abbia il potere di creare un circolo virtuoso musicista-pubblico in cui avviene, in entrambi i sensi, uno straordinario scambio di energie, emozioni, sogni ed idee. Nell’ambito di questa iniziativa, che è alla sua prima edizione, vengono promossi una serie di concerti, in orario pomeridiano, nei fine settimana, aperti non solo agli ospiti delle residenze ma anche ad amici, famigliari e al pubblico più ampio interessato all’evento. Sulle ali della musica e delle melodie che fluiscono dagli strumenti suonati con abilità e passione da giovani musicisti volare è davvero possibile!
WINGS si è posto l’obiettivo strategico di ridurre i fenomeni di isolamento sociale, apatia e marginalità tra gli anziani, aumentare le capacità interrelazionali stimolando, attraverso l’uso del linguaggio musicale e dell’ascolto, la rievocazione di vissuti piacevoli e favorendo il dialogo intergenerazionale.
Il progetto è alla sua prima edizione, si è sviluppato con 40 concerti nel corso di due anni, il 2019 e il 2020, in 24 residenze per anziani interessando tre regioni, Piemonte, Lombardia e Liguria. Alcune residenze sono state sedi di più concerti. I musicisti coinvolti sono stati 39, solisti o in formazioni cameristiche.
"Gli ospiti si sono inoltre sentiti speciali per il fatto che nella struttura vi fosse un simile evento."
educatrice RSA
|