Ricerca nel Sito
   
 
  Cerca

consulta anche/visit also:

www.viottifestival.it

www.guidorimonda.com


seguici su Facebook







 
    1      
   Archivio News  
 
           
STAGIONE 2020-2021 (PAGINA IN ALLESTIMENTO)
(Archivio 2019-2020) |(Archivio 2018-2019) | (Archivio 2017-2018)

SMILE UNO STRADIVARI AL CINEMA

Guido Rimonda violino

Orchestra Camerata Ducale


Jones - The color purple
Albinoni – Adagio
Chaplin – Smile
Gardel - Por una cabeza
Legrand - I will wait for you
Morricone - Tema d’amore
Bucalov - Il postino
Trovajoli Tema di Giuditta
Bonfa - Manha de carnaval
Myers - Il cacciatore

Ingresso 5 Euro

Prenotazioni:
Viotti Club - via G. Ferraris 14, Vercelli
biglietteria@viottifestival.it
329 126 0732

Domenica 13 giugno 2021, h 21 – Area Antico Ospedale, Vercelli


INAUGURAZIONE DEL VIOTTI CLUB

Il 3 giugno 2021 si inaugura a Vercelli il Viotti Club.

Uno spazio nel cuore della città dove ascoltare musica, incontrare artisti e conoscere meglio la vita e l’opera di Giovanni Battista Viotti.
Aperto a tutti, nasce dal desiderio di creare una comunità, un senso di appartenenza tra coloro che tengono alla musica e alla cultura.
In un ambiente accogliente verranno organizzati incontri, presentazioni e naturalmente concerti, come quelli della rassegna pomeridiana Viotti-Tea

Vi aspettiamo!

Prenotazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al 329 126 0732

3 giugno 2021, dalle 10 alle 22, Viotti Club, Via G. Ferraris 14, Vercelli


40 CONCERTI IN 4 MESI: È TORNATO IL VIOTTI FESTIVAL!

"La musica (ri)splende": è con questo slogan che il Viotti Festival di Vercelli torna finalmente in contatto con il suo pubblico.
E torna in grande stile: ben 40 concerti programmati da maggio fino a settembre, in location diverse con grandi solisti internazionali e il meglio delle nuove generazioni.

Clicca qui per il programma ->


CONCERTO DI INAUGURAZIONE DEL VIOTTI FESTIVAL ESTATE

GUIDO RIMONDA violino
QUINTETTO CAMERATA DUCALE
Marina Martianova – Paolo Chiesa violini
Davide Bravo viola
Daniele Bogni violoncello
Tommaso Fiorini contrabbasso

Programma
Vivaldi Concerto per violino e archi "Per la SS. Lingua di S. Antonio da Padova"
Albinoni Concerto per violino in do maggiore
Nardini Concerto per violino in la maggiore

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria
biglietteria@viottifestival.it– cell. 329 1260732

Domenica 16.5.2021 – h 18 - Chiesa di S. Agnese - Via Gioberti - Vercelli
** Il turno delle 18 è praticamente esaurito, ma se ci sarà richiesta ne faremo un altro alle 19.30. **


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL VIOTTI FESTIVAL ESTATE

"La musica (ri)splende": è con questo slogan che il Viotti Festival di Vercelli torna finalmente in contatto con il suo pubblico, dopo oltre un anno dall’inizio dell’emergenza Covid e la breve riapertura della scorsa estate. E torna in grande stile: ben 40 concerti programmati da maggio fino a settembre, in location diverse, con grandi solisti internazionali e il meglio delle nuove generazioni.

Diretta Facebook sulla pagina della Camerata Ducale
Prenotazione obbligatoria scrivendo a
ufficio.stampa@camerataducale.it

Martedì 11.5 2021 - h 12 - Fondazione CRV - Via Monte di Pietà 22 - Vercelli


Immagine

SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ CONCERTISTICA FINO AL 6 APRILE

Il Decreto-legge del 12 marzo 2021 sostituisce il DPCM emanato il 2 marzo 2021 che prevedeva la possibilità di riaprire teatri e cinema a partire dal 27 marzo.

Per effetto del nuovo DL viene confermata la sospensione dell’attività concertistica dal vivo fino al 6 aprile 2021.

Attendiamo di vedere l’evoluzione degli eventi e speriamo di poter riprendere l’attività concertistica dopo Pasqua e non mancheremo di tenervi aggiornati.

Vi ringraziamo per le manifestazioni di affetto e solidarietà fin qui dimostrate e ci auguriamo di ritornare a suonare per voi, dal vivo, al più presto.

Marzo 2021


Immagine

NOT THE SAME: LA MUSICA VIAGGIA ONLINE

"Not The Same" è la rassegna on-line che ha visto protagonisti quelli che in assoluto si possono definire i migliori giovani solisti della nuova generazione.

10 momenti musicali registrati al Teatro Civico di Vercelli, con la platea vuota, in una ambientazione sospesa e fiabesca, hanno riscosso un grande successo di pubblico: più di 15.000 visualizzazioni totali.

Con questo progetto abbiamo voluto lanciare un messaggio importante: la musica online, per quanto affascinante possa essere, non potrà mai sostituire quella dal vivo.

Ecco i video tuttora liberamente fruibili.

25.11.20 Andrea Obiso violino - Massimo Spada pianoforte | Video
28.11.20 Carlotta Dalia chitarra | Video
2.12.20 Alberto Ferro pianoforte | Video
5.12.20 Emilia Zamuner voce - Massimo Moriconi basso elettrico | Video
9.12.20 Ludovica Rana violoncello - Maddalena Giacobuzzi pianoforte | Video
12.12.20 Quartetto Werther | Video
16.12.20 Erica Piccotti violoncello - Leonardo Pierdomenico pianoforte | Video
19.12.20 Ivanna Speranza soprano | Video
21.12.20 Antonio Chen Guang pianoforte  | Video
24.12.20 Giulia Rimonda violino - Valentina Kaufman pianoforte | Video


Immagine

SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ CONCERTISTICA

Cari amici e care amiche del Viotti Festival,

Il Ministro per la Cultura, Dario Franceschini, ha dichiarato di voler riaprire i teatri al pubblico a partire dal 27 marzo 2021 nelle città e regioni in zona gialla, con limitazioni di orario, contingentamento dei posti e norme rigorose per l’ingresso, sanificazione degli ambienti e distanziamento.

E’ uno spiraglio di luce e ottimismo. Attendiamo di vedere l’evoluzione degli eventi e speriamo di poter riprendere l’attività concertistica dopo Pasqua e non mancheremo di tenervi aggiornati.

Vi ringraziamo per le manifestazioni di affetto e solidarietà fin qui dimostrate e ci auguriamo di ritornare a suonare per voi, dal vivo, al più presto.

Marzo 2021


LE PARTITURE DEI CONCERTI DI VIOTTI E LE RIDUZIONI PER VIOLINO E PIANOFORTE

Con entusiasmo ed orgoglio vi presentiamo un progetto editoriale che risponde ad una esigenza a lungo sentita e che costituisce un tassello mancante nel mondo del violino e della didattica.
Guido Rimonda e la Camerata Ducale sono fieri di collaborare con le Edizioni Curci e CIDIM per la realizzazione del progetto "Viotti Edition", prima collana editoriale dedicata ai Concerti per violino di Giovan Battista Viotti.
Questo lavoro porterà giovamento ai giovani, agli artisti e agli studiosi, arricchendoli, permettendo loro di approfondire un’epoca cruciale della storia della musica e offrendo la possibilità di eseguire con più consapevolezza anche le opere dei grandi autori contemporanei a Viotti, come Mozart, Haydn e Beethoven.
A partire dal 20 marzo 2021 sarà disponibile per l’acquisto il primo volume dedicato al Concerto n. 3 in La maggiore W:3 / G 25, sicuramente il primo concerto in assoluto composto da Viotti nel 1769, all’età di 14 anni.

Info: www.edizionicurci.it

"VIOTTI EDITION" PROJECT
THE SCORES OF THE CONCERTS BY VIOTTI AND THE REDUCTIONS FOR VIOLIN AND PIANO


With enthusiasm and pride we present an editorial project that responds to a long-felt need and that fills a hole in the world of violin and violing-teaching.
Guido Rimonda and Camerata Ducale are proud to collaborate with Edizioni Curci and CIDIM for the release of the "Viotti Edition", the first editorial series of scores dedicated to the Violin Concertos by Giovan Battista Viotti.
This work will benefit young students, artists and scholar deeping their understanding of a crucial era in the history of music. It also offers them the possibility of performing with more awareness the works of the great contemporary authors of Viotti, such as Mozart, Haydn. and Beethoven
In mid. March 2021 the release of the first volume dedicated to the Concerto n. 3 in A major W: 3 / G 25. Composed in 1769 when he was 14, it was actually Viotti’s first concert.

 


Immagine

E’ USCITO L’ 11° CD VIOTTI

Guido Rimonda con il suo Stradivari-Leclair soprannominato «Le Noir», insieme a Cristina Canziani al pianoforte, e la Camerata Ducale affrontano la Sinfonia concertante n. 1 per violino, pianoforte e orchestra e il Concerto n. 3 per violino, pianoforte e orchestra, proseguendo nella ripresa moderna delle opere di Giovan Battista Viotti.
Dicembre 2020


Immagine

SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ CONCERTISTICA

Cari amici e care amiche del Viotti Festival,

le ultime disposizioni per il contenimento della pandemia hanno ulteriormente prorogato la chiusura al pubblico dei teatri fino al 15 gennaio 2021.

Non possiamo che aderire a tali disposizioni e pertanto i nostri concerti previsti fino a tale data sono sospesi. Attendiamo di vedere l’evoluzione degli eventi e speriamo di poter riprendere l’attività concertistica quanto prima. Vi terremo aggiornati.

Vi ringraziamo per le manifestazioni di affetto e solidarietà fin qui dimostrate e ci auguriamo di ritornare a suonare per voi, dal vivo, al più presto.

Gennaio 2021


GOODBYE 2020…DALLA CITTA’ DI VERCELLI E DAL VIOTTI FESTIVAL

31 dicembre 2020 dalle ore 19.30 sui canali social Camerata Ducale, Viotti Festival e Città di Vercelli.

Un saluto dal sindaco, Andrea Corsaro, l’intervento di Cristina Canziani, direttore artistico del Viotti Festival, e una carrellata di ricordi e immagini degli ultimi concerti, una anticipazione del nuovo Cd di Guido Rimonda e la Camerata Ducale con il brano "Smile" composto da Charlie Chaplin per il film Tempi Moderni.

Ed infine una galleria dei "sorrisi" dei nostri abbonati del Viotti Festival, degli spettatori, dei musicisti e dei solisti che hanno accompagnato la Camerata Ducale.

Saluteremo il nuovo anno in modo lieve e sognante con in mezzi digitali con l’augurio di ritrovarci presto per fare e ascoltare musica dal vivo, insieme per davvero.

Dalla Camerata Ducale e dalla città di Vercelli un Felice 2021 a tutti!


DAL 22 GENNAIO IN TUTTI I NEGOZI DI DISCHI

I più celebri temi da film reinterpretati da Guido Rimonda con il suo melodioso violino Stradivari Jean Marie Leclair, 1721, soprannominato "Le Noir"

Track list completa

SMILE da Tempi Moderni
I WILL WAIT FOR YOU da Les Parapluies De Cherbourg
POR UNA CABEZA da Profumo di Donna
TEMA da Schindler’s List
TEMA da Il Postino
SERENATA PER GIUDITTA da Nell’Anno Del Signore
TEMA da Il Colore Viola
TEMA D’AMORE da Nuovo Cinema Paradiso
ROMANCE da Giochi Proibiti
MANHA DO CARNAVAL da Orfeo Negro
ADAGIO da Il Processo
CAVATINA da Il Cacciatore


NOT THE SAME - Giovedì 24 dicembre 2020 ore 18.00

Decimo appuntamento sul canale You Tube della Camerata Ducale. Protagoniste Giulia Rimonda violino e Valentina Kaufman pianoforte in un programma che comprende la Sonata in la minore di R.Schumann e la Romanza in fa maggiore di L.van Beethoven.
Con questo concerto si chiude la rassegna NOT THE SAME. Grazie a tutti per averci seguito e sostenuto in questi 30 giorni. Abbiamo raggiunto nel complessivo le 10.000 visualizzazioni e questo risultato ci rende molto felici.
Buone feste !

Video


NOT THE SAME – Sabato 19 dicembre 2020 h.18.00

Ottavo appuntamento sul canale You Tube della Camerata Ducale. Protagonisti Ivanna Speranza soprano Enrica Ciccarelli pianoforte.
In programma romanze di G.B.Viotti (Dis moi ce que je t’aime - Ah rammenta, o bella Irene)
di F.P. Tosti (A sera - Non t’amo più - Visione - Lasciali dir - Tormento), di C. Chaminade
(Viens, mon bien aimé) e di P. Viardot (Chanson melancolique - Hai Luli)

Video


A NATALE REGALA UNO SMILE

Cari Amici e care Amiche del Viotti Festival,
è uscito il nuovo CD SMILE uno Stradivari al cinema

Le incantevoli melodie di Smile, Il Postino, Cinema Paradiso, Schindler’s List e altre nell’interpretazione di Guido Rimonda e la Camerata Ducale sapranno donare un sorriso, un sogno…una emozione.

In anteprima potete prenotare il CD al prezzo di 15 € scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o chiamando, scrivendo al numero di cellulare 329 1260732

Faremo del nostro meglio per consegnarvelo entro Natale.

Track list completa
SMILE da Tempi Moderni
I WILL WAIT FOR YOU da Les Parapluies De Cherbourg
POR UNA CABEZA da Profumo i Donna
TEMA da Schindler’s List
TEMA da Il Postino
SERENATA PER GIUDITTA da Nell’anno Del Signore
TEMA da Il Colore Viola
TEMA D’AMORE da Nuovo Cinema Paradiso
ROMANCE da Giochi Proibiti
MANHA DO CARNAVAL da Orfeo Negro
ADAGIO da Il Processo
CAVATINA da Il Cacciatore


NOT THE SAME – Mercoledì 16 dicembre 2020 h.18.00

Settimo appuntamento sul canale You Tube della Camerata Ducale. Protagonisti Erica Piccotti violoncello e Leonardo Pierdomenico pianoforte. In programma di F.Schubert Ständchen" D.957 e An die Musik" D.547 op.88 n.4 e per festeggiare il compleanno di Beethoven la Sonata per violoncello e pianoforte n. 3 in la maggiore, op. 69

Video


NOT THE SAME – Sabato 12 dicembre 2020 h.18.00

Sesto appuntamento sul canale You Tube della Camerata Ducale. Protagonista il Quartetto Werther. In programma di J. Brahms il quartetto n.3 in do minore op. 60.

Video


NOT THE SAME – Mercoledì 9 dicembre 2020 h.18.00

Quinto appuntamento sul canale You Tube della Camerata Ducale. Protagonisti il duo Ludovica Rana violoncello e Maddalena Giacobuzzi pianoforte. In programma J. Brahms Sonata op. 99 n.2 in Fa maggiore e G.Sollima Tema III da Il bell’Antonio
Video


NOT THE SAME – Sabato 5 dicembre 2020 h.18.00

Quarto appuntamento sul canale You Tube della Camerata Ducale. Protagonisti il duo Emilia Zamuner voce e Massimo Moriconi basso elettrico. "Dal jazz alla canzone napoletana" il titolo dell’incontro, in programma brani di De Filippi, Velazquez, Ellingtonn, Modugno, Fabrizio, Paoli, Dalla e Gershwin.

Video


Immagine

NOT THE SAME 2 dicembre 2020 ore 18.00

Terzo appuntamento sul canale Youtube della Camerata Ducale. Protagonista il pianista Alberto Ferro. In programma la Sonata n. 6 di S.Prokofiev e l’Études-Tableaux op. 39 n. 9

Link del concerto:
Video


Immagine

NOT THE SAME 28 novembre 2020 ore 18.00

Secondo appuntamento sul canale Youtube della Camerata Ducale. Protagonista la chitarrista Carlotta Dalia. In programma la Sonata K 14 di D.Scarlatti, il Gran Solo di F.Sor, il secondo movimento "Ecce ancilla domini" tratto dalla Sonatina per chitarra di A.Gilardino (dedicata a Carlotta Dalia), il Capriccio XVIII op. 195 di Castelnuovo Tedesco e Hika di L.Brower.

Video


NOT THE SAME 25 novembre 2020 ore 18.00

Primo appuntamento sul canale Youtube della Camerata Ducale. Protagonisti Andrea Obiso e Massimo Spada in programma S.Prokofiev Sonata n.2 per violino e pianoforte e M.Ravel Tzigane.

Video


Immagine

ARRIVA NOT THE SAME: LA MUSICA VIAGGIA ONLINE

Come promuovere la musica quando i teatri sono chiusi? Come mantenere un contatto con gli spettatori anche in tempi di distanziamento?
Da mercoledì 25 novembre prende il via un progetto di grandissima importanza, destinato ad essere un fiore all’occhiello di questa tormentata XXIII stagione del Festival: NOT THE SAME.

Si tratta di una serie di 10 momenti musicali online, pubblicati sui principali canali social Camerata Ducale e Città di Vercelli, che vedranno protagonisti quelli che in assoluto si possono definire i migliori giovani solisti della nuova generazione. E, come suggerisce il nome, sarà una rassegna davvero not the same, diversa dal solito.
I concerti, della durata massima di 40 minuti compresa una breve introduzione, saranno ripresi da una prospettiva assolutamente originale: invece che dalla platea, lo spettatore virtuale potrà vivere l’evento musicale come se si trovasse sul palcoscenico, alle spalle del solista. E davanti ai suoi occhi avrà lo splendido e irreale colpo d’occhio del Teatro Civico deserto, al quale un allestimento ad hoc conferirà un’atmosfera sospesa, fiabesca, incantata.

La Camerata Ducale con questo progetto lancia un messaggio importante: la musica online, per quanto affascinante possa essere, non potrà mai sostituire quella dal vivo. L’emergenza Covid non deve essere l’occasione per passare definitivamente da una fruizione in presenza a una digitale, perchè nulla può prendere il posto del contatto diretto e immediato tra l’interprete e il suo pubblico. Questa, dunque, sarà l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti musicali, e, come i molti altri progetti online della Camerata Ducale, verrà in futuro mantenuta e rinforzata; il suo fine primario, però, è quello di far crescere ancora di più il desiderio di tornare alla musica "vera", vissuta, respirata, perchè quella digitale è incredibilmente stimolante, certo, ma è appunto not the same.

25.11.20 Andrea Obiso violino - Massimo Spada pianoforte | Video
28.11.20 Carlotta Dalia chitarra | Video
2.12.20 Alberto Ferro pianoforte | Video
5.12.20 Emilia Zamuner voce - Massimo Moriconi basso elettrico | Video
9.12.20 Ludovica Rana violoncello - Maddalena Giacobuzzi pianoforte | Video
12.12.20 Quartetto Werther | Video
16.12.20 Erica Piccotti violoncello - Leonardo Pierdomenico pianoforte | Video
19.12.20 Ivanna Speranza soprano | Video
21.12.20 Antonio Chen Guang pianoforte
24.12.20 Giulia Rimonda violino - Valentina Kaufman pianoforte | Video


Immagine

SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ CONCERTISTICA

Cari amici e care amiche del Viotti Festival,

l’ultimo DPCM del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha stabilito la chiusura dei teatri fino al 24 novembre.

Non possiamo che aderire a tali disposizioni e pertanto i nostri concerti previsti fino a tale data sono sospesi.  Attendiamo di vedere l’evolversi della situazione e speriamo di poter riprendere l’attività nel mese di dicembre riprogrammando i concerti, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. Vi terremo aggiornati.

Durante questa pausa ci dedicheremo alla progettazione delle prossime attività. In questi giorni Guido Rimonda e Ramin Bahrami stanno registrando  al Teatro Civico le sonate di Bach per violino e tastiera per DECCA.

Un altro grande progetto è la trascrizione dei concerti per violino e orchestra di Giovan Battista Viotti per la casa editrice Curci: ci impegneremo al massimo.

Condividiamo, infine, l’appello del Maestro Muti rivolto al presidente Conte che sottolinea l’importanza delle attività culturali, del teatro e dei concerti come nutrimento “della mente e dello spirito” per una società progredita e vitale.

Vi ringraziamo per le dimostrazioni di affetto e solidarietà che avete voluto manifestarci e ci auguriamo di ritornare a suonare per voi, dal vivo, al più presto. 
 
26 ottobre 2020 


   

 

www.camerataducale.it
Copyrigth 2009 ©
- All rights reserved

Versione Italiana 

P. Iva: : 07572340011